Loading color scheme

Saverio Siciliano

Saverio Siciliano - Commediografo - Gorgonzola (MI)

sicilianosa@gmail.com

http://www.saveriosiciliano.it/ 

Mi presento.

Chi sono io? Non voglio annoiarvi con la mia autobiografia, ma vi racconto come ho cominciato la mia carriera di scrittore teatrale.

Dai tempi jurassici, mi ha sempre affascinato la fotografia e ho imparato molte cose leggendo libri e riviste del settore. Negli anni 68/69, dopo un esame di ammissione, frequento la scuola del cinema come operatore. Anche in questo settore mi sono molto documentato e ho cominciato a scrivere i commenti dei miei documentari di viaggi. Per ragioni di lavoro non ho mai fatto nulla di concreto, ma scrivevo alcuni brevi racconti con l'intento di fare dei corti metraggi (mai realizzati).

Nel 2011 mi iscrivo a un laboratorio teatrale a Gorgonzola. (Gorgonzola non è solo un formaggio ma è anche una città in provincia di Milano). Frequentando  il laboratorio, mi vengono in mente i miei appunti. Li vado a riesumare, gli do una spolverata e li adatto al teatro. Da quel momento, sono cominciate a fiorire nella mia mente tutte le commedie. E' come se avessi messo un seme in un terreno fertile rimasto fino a quel momento incolto. I miei lavori li ho pubblicati su alcuni siti dove sono raccolti molti altri copioni, ma sono andate a finire in un grande calderone.

Gli amici e i parenti che hanno letto le mie prime opere, mi hanno incoraggiato però ho voluto confrontarmi esternamente alla mia cerchia di conoscenze.

Ad ottobre 2011, inviavo la commedia "LA STORIA SI RIPETE" a partecipare al concorso letterario "IL BUON RISO FA BUON SANGUE". A dicembre mi comunicano che sono in finale e il 15 gennaio 2012 vado a Roma a ritirare il mio primo PREMIO come migliore commedia. Il 1° luglio 2012 ricevo il PREMIO della critica per il monologo "IL TELEFONINO" partecipando alla terza edizione del PREMIO Poesia, Narrativa e Teatro all'associazione "LUCE DELL'ARTE". Il 2 dicembre 2012 a Pieve di Teco, ritiro un riconoscimento al concorso "PASSIONE DRAMMATURGIA" per la commedia "IL THE COLOMBIANO". Il 10 marzo 2013 a Genzano di Roma, mi viene conferito il premio speciale per la "SCRITTURA TEATRALE" per la commedia "LA PANCHINA RACCONTA". Il 24 novembre 2013 a Roma al concorso letterario "IL TEATRO LO FACCIAMO NOI" con il monologo "IL FIORE STRAPPATO" mi piazzo al terzo posto. Il 2 dicembre 2013 a Pieve di Teco la commedia "GUGLIELMO HOTEL" va in finale al concorso letterario "PASSIONE DRAMMATURGIA. L'11 gennaio 2014 fondo il CAFFE' ARTISTICO LETTERARIO VECCHIO MULINO  a Gorgonzola. Il 23 marzo 2014  a Bari la commedia "LA PANCHINA RACCONTA" ha la "Segnalazione di Merito" al PREMIO LETTERARIO OSSERVATORIO. Il 16 ottobre 2014 a Taranto finalista con il racconto "IL MARE D'INVERNO" al concorso letterario "IL MARE TRA LE RIGHE". Novembre 2014 fondo la "Compagnia Teatrale Giano". Il 5 gennaio 2015 debuttiamo al teatro Argentia di Gorgonzola con le letture di alcuni brani tratti dal mio lavoro "Food Lovers. Vedi un brano. 

La mia avventura non finisce qui perché ho intenzione di partecipare con tutti i miei testi ai vari concorsi. Però la mia grande speranza è che qualche compagnia metta in scena una delle mie commedie. Piacerebbe vedere animati i personaggi da me inventati.

Spero che vi divertiate nella lettura e che qualche compagnia prenda in considerazione una delle mie commedie per metterla in scena.

GRAZIE 

Leggi i miei copioni nella sezione..... COPIONI !!!!!