logotype
23 -June -2017 - 14:13

L’associazione “La Banda dei Misci” nasce ufficialmente nel 1999 inizialmente per tutelare e seguire una compagnia teatrale amatoriale di Campomorone, in Valpolcevera, a Genova, formata da ragazzi con un’età media di 13 anni (si, tredici !) che cinque anni prima reduci da una recita organizzata in occasione della loro Cresima avevano pensato bene di proseguire nelle loro attività artistica inizialmente “scritturati” da una Associazione che si occupava di bambini con gravi problematiche e poi per conto proprio, recitando COMUNQUE sempre e solo per beneficenza e che avevano assunto la stessa denominazione.

Ma i fini statutari de “La Banda dei Misci” non si limitano a questo.

Lo scopo sociale è quello di divulgare e diffondere l’arte teatrale fra tutti specialmente i più giovani, con la speranza mai nascosta e per molti aspetti non vana di farli innamorare del palcoscenico trasmettendo loro almeno un po’ dell’insana e infinita passione che il gruppo di amici che inizialmente si è impegnato nella stessa nutriva e nutre tutt’oggi.

Sono nate così esperienze diverse, assolutamente positive e coinvolgenti, come con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla dove hanno recitato insieme persone normo dotate e disabili o con le Scuole Medie Inferiori di Mignanego, quest’ultima appoggiata dal Comune che ha offerto l’uso gratuito del Teatro Comunale San Giuseppe, e che ha permesso dapprima ad un gruppo di ragazzi di terza media di mettere in scena un loro spettacolo e poi di formarsi in vera e propria compagnia stabile del teatro stesso, esperienza quest’ultima che prosegue a tutt’oggi.

La gestione dell’omonima compagnia amatoriale è proseguita per venti anni ed è cessata con la stagione 2014.

L’attività è svolta ESCLUSIVAMENTE da Soci Volontari che offrono la loro opera a titolo ASSOLUTAMENTE GRATUITO che si occupano attualmente, come già detto, della gestione delle Compagnia Stabile del Teatro Comunale San Giuseppe di Mignanego, gli “ABRACADABRA”, e di laboratori teatrali da svolgere annualmente con i ragazzi delle locali Scuole Medie Inferiore.

L’Associazione è altresì impegnata in collaborazioni a vario titolo con altre Compagnie Teatrali Amatoriali genovesi, liguri e non solamente.

 

 

DOVE SIAMO

 


La Sede dell’Associazione è a Campomorone, Genova, dove la stessa e la omonima 
Compagnia Stabile hanno visto i loro natali presso il locale Teatro Parrocchiale ma l’Associazione offre il suo contributo ovunque sia richiesto, dando disponibilità a muoversi verso le sedi che ne richiedano la collaborazione.

Collaboriamo ATTIVAMENTE e GRATUITAMENTE all’organizzazione e alla messa in scena di spettacoli e/o alla formazione e conduzione di attività teatrali in genere OVUNQUE ci sia richiesto e da CHIUNQUE ci sia richiesto a condizione che questi abbiano ESCLUSIVAMENTE finalità BENEFICHE, RICREATIVE o SOCIOEDUCATIVE.

 

 

PERCHE ESISTIAMO

Non vorremmo sembrare immodesti o saccenti nel dire che ci siamo per offrire un piccolissimo contributo, siamo poca cosa, con pochi mezzi e tanti limiti, affinché in tempi in cui spesso si associa lo spettacolo ai talent show si possa ancora scoprire come invece la realtà del palcoscenico sia assolutamente diversa da come viene rappresentata e sia essenzialmente basata su tanto lavoro, tanto sacrificio e tanta passione.

 

Contrariamente al mondo dell’effimero al quale siamo abituati dove tutto scorre troppo in fretta, l’amore per il palcoscenico è qualcosa che, volerlo o no, una volta scoperto

RIMANE PER SEMPRE

 

La banda dei Misci - Webproject: Studio Comunicazione Aziendale