Loading color scheme

Amici del Teatro Fermano

logo

                 (Fermo)

Chiama 338 484 5585

m.me/Amicidelteatrofermano

amiciteatrofermano@gmail.com  

=== === === === === === === ===

Torniamo a Marzo !!

=== === === === === ===

=== === === === === === === ===

 
=== === === === === === === === 
fermanoesordio
 
locand1
 
locand2
 
4giu
=== === === === ===
 
ecoday
=== === === === ===

donne

=== === === === ===

Work in progress!
Tenetevi liberi il 25 Marzo...!

=== === === === ===
chiostro
 
premio
 
squadra
=== === === === ===
 
ferm

fermanoeccoci

=== === === === ===

Continuano le prove nella sede del teatro Antonini...

La commedia "Vasta che se magna!" è pronta...ora aspettiamo di andare in scena.

A prestissimo!

provenuova

Stanno arrivando gli alieni !!
 
alieni1
 
alieni2
 
alieni3
 
alieni4
=== === === === ===
 
 
fermanoritorno
=== === === === ===
 
fermanobastache
 
fermanoteatro
 
fermanobis
 
fermanobis1
 
fermanobis2
 
fermanobis3
 
fermanobis4
=== === === === ===
 
bongellifermano
=== === === === ===

scene1

scene2

               scene3

               scene4

ripresa

^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^

prontiaproporlo

copionenuovo

fotogruppo

prove1

prove2

prove3

prove4

prove5

prove6

 

=== === === === ===

Chi siamo

COSA FACCIAMO
La nostra compagnia teatrale mette in scena copioni dialettali, a livello amatoriale. I testi vengono scelti tra quelli della tradizione teatrale nostrana.

Impressum

Ne è trascorso del tempo ed ora l’associazione ha migliorarto la recitazione e dizione grazie ai continui aggiornamenti, le sue strutture tecniche, scenografiche ecc. tanto da farla annoverare fra le più ambite della zona. Ogni anno viene rappresentato uno spettacolo nuovo. La sua specialità resta il dialetto ed in ogni spettacolo inserisce delle canzoni riassuntive dell’argomento che si tratta, in certi frangenti si arriva quasi ad un musical.
In ogni stagione sono almeno 25 le rappresentazioni che effettua ma piace menzionare che diverse vengono fatte per beneficenza pro-associazioni che ne chiedono l’ausilio.

L’associazione Amici del teatro fermano ha la sua sede operativa al piano terra dell’Università di Ingegneria, nel rione di Santa Caterina a Fermo. E’ nata trentuno anni fa ed in ogni stagione presenta un nuovo lavoro. Anche quest’anno ha inserito nello staff artistico e tecnico elementi nuovi. Salgono per la prima volta sul palco diversi giovani, buon segno per superare la crisi del teatro ma sono arrivati anche elementi esperti formando un gruppo di notevole qualità artistica. All’esordio teatrale la bambina Maria Luce Pieroni che sarà Serenella, Marco Squarcia e Manola Paolini. Sono nuovi della compagnia Simone Mainquà, Nello Raccichini, Laura Castellucci ed Emanuele Martellini. Nello staff tecnico sono arrivati a farci parte Lorenzo Petruzzi e Matteo Perfini. Diversi attori sono pronti per sostituire i titolari durante i numerosi appuntamenti teatrali estivi. Diverse le conferme, da Andrea Savini, Paolo Luciani, Valeria Marzi, Fabiano Strovegli a Barbara Martella, Maria Luisa Bongelli fino al veterano-regista Maurizio Leoni. La commedia dal titolo “Li ‘ntrallazzi de nonnu Piè” è stata liberamente tratta e poi riveduta e cambiata da un copione che parlava di miracoli ed unguenti vari dal titolo “Li pastrocchi de nonnu Piè”. Nella passata stagione gli “Amici del teatro fermano” hanno interpretato la commedia “Frena Marì” ottenendo anche diversi riconoscimenti

=== === === === ===

teatro

=== === === === ===

Un pò di storia

LA STORIA
L’associazione Amici del Teatro si è costituita nel 1986 per volontà di alcuni amanti del dialetto e delle tradizioni popolari, fra essi Giuseppe Tama Andrea De Angelis e Maurizio Leoni.
Si interessa di teatro pur non disdegnando il divertimento ed il tempo libero. Prevalentemente produce spettacoli teatrali in dialetto ma produce qualcosa anche in lingua per ovvie esigenze di copioni ma anche di attori che provengono da “fuori zona”.
La prima sede sociale è stata all’interno dell’ex conzorsio agrario, in viale Trieste a Fermo, ma un anno dopo, essendo lo stabile in demolizione (lavori poi iniziati a fine anno 2007) è passata nella più accogliente sede di Via Brunforte 51, a piano terra dell’Università di Ingegneria, vicino all’omonimo arco, sempre nel rione di Santa Caterina.
Vi hanno subito aderito ex attori del gruppo A.c.r. parrocchiale, oramai diventati giovanotti, che hanno lasciato il loro posto ai più giovani.
Dopo prove su diversi copioni finalmente si è trovata l’unanimità di tutti gli attori sulla scelta della prima commedia: ”Amami Arfreddo, ovvero Viola de la pertecara ex lavannara”. Fu un pienone ed un grande successo presso la sala grande del nuovo ristorante “Mario” in occasione dell’esordio. Erano presenti le autorità cittadine, le contrade del palio, tamburini ecc. ma anche l’autore Eriodante Domizioli che deliziò il pubblico con il suono del violino che era, peraltro, previsto all’interno dello spettacolo. Nella stagione 2008 la compagnia riproporrà anche la stessa commedia in ricordo dell’anniversario della scomparsa dell’autore. Ha presentato una ragazza, figlia di amici del regista, che da pochi giorni, quindi appariva al pubblico per la prima volta, era diventata Miss Europa: la pedasina Barbara Capponi. Attrice principale Luisa Isidori Montanini, fu un apoteosi!
Per meglio distinguersi da una compagnia del maceratese, sorta due anni dopo, che aveva lo stesso nome, è stato inserito, nel corso del tempo, anche Fermano diventanto Amici del teatro Fermano, una vera profezia in quanto gli attori del momento abbracciano la zona di Fermo e del suo circondario. Gli elementi che la compongono spaziano da una età che va dai 18 ai 70 anni.
Ne è trascorso del tempo ed ora l’associazione ha migliorarto la recitazione e dizione grazie ai continui aggiornamenti, le sue strutture tecniche, scenografiche ecc. tanto da farla annoverare fra le più ambite della zona. Ogni anno viene rappresentato uno spettacolo nuovo. La sua specialità resta il dialetto ed in ogni spettacolo inserisce delle canzoni riassuntive dell’argomento che si tratta, in certi frangenti si arriva quasi ad un musical.
In ogni stagione sono almeno 25 le rappresentazioni che effettua ma piace menzionare che diverse vengono fatte per beneficenza pro-associazioni che ne chiedono l’ausilio. Resta sempre ottimo anche il rapporto con le varie compagnie della città di Fermo in collaborazione con le quali organizza anche la Rassegna di teatro amatoriale della città che si svolge presso il teatro dell’Aquila e che quest’anno dovrebbe ritornare ad effettuarsi dopo due anni di pausa.
Ora dispone di un capiente mezzo di trasporto di sua proprietà. Di scene ignifughe, costumi, ecc.
Da questa stagione è iscritta al T.A.I. (teatro amatoriale italiano) come affiliazione di appoggio. A luglio 2008 organizzerà la Rassegna di teatro dialettale con in palio il 1° trofeo Provincia di Fermo.

 pubblico

Informazioni personali

L’associazione Amici del teatro fermano ha la sua sede operativa al piano terra dell’Università di Ingegneria, nel rione di Santa Caterina a Fermo. E’ nata trentuno anni fa ed in ogni stagione presenta un nuovo lavoro. Anche quest’anno ha inserito nello staff artistico e tecnico elementi nuovi. Salgono per la prima volta sul palco diversi giovani, buon segno per superare la crisi del teatro ma sono arrivati anche elementi esperti formando un gruppo di notevole qualità artistica. All’esordio teatrale la bambina Maria Luce Pieroni che sarà Serenella, Marco Squarcia e Manola Paolini. Sono nuovi della compagnia Simone Mainquà, Nello Raccichini, Laura Castellucci ed Emanuele Martellini. Nello staff tecnico sono arrivati a farci parte Lorenzo Petruzzi e Matteo Perfini. Diversi attori sono pronti per sostituire i titolari durante i numerosi appuntamenti teatrali estivi. Diverse le conferme, da Andrea Savini, Paolo Luciani, Valeria Marzi, Fabiano Strovegli a Barbara Martella, Maria Luisa Bongelli fino al veterano-regista Maurizio Leoni. La commedia dal titolo “Li ‘ntrallazzi de nonnu Piè” è stata liberamente tratta e poi riveduta e cambiata da un copione che parlava di miracoli ed unguenti vari dal titolo “Li pastrocchi de nonnu Piè”. Nella passata stagione gli “Amici del teatro fermano” hanno interpretato la commedia “Frena Marì” ottenendo anche diversi riconoscimenti.

=== === === === ===

Ci hanno già visto in...

loc1

loc2

loc3

loc4

foto2018

loc2018 1

loc2018 2

loc2018 3

storia3

storia2

storia1