Loading color scheme

Ardito Desìo

logo

Trento

Arditodesìo
c/o Teatro Portland

Via Papiria, 6
38122 - Trento
Tel/fax: 0461.924470 

 

 Con noi ad Aprile...

"La sera dello spettacolo è stata magica, si è creata un’atmosfera unica. Solo alla fine ho capito perché Open Mike è effettivamente un laboratorio, perché li si fanno esperimenti, si impara condividendo esperienze e ascoltando commenti e suggerimenti e alla fine ci si congratula per il lavoro fatto ed i risultati ottenuti."

Riportiamo l'opinione di Fabrizio Costa, Professore del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata – CIBIO - UniTrento dell' Università di Trento, a proposito del laboratorio permanente di racconto scientifico Open Mike - Microfono Aperto, condotto da Andrea Brunello.

Fotografia: Aurora Mattivi

 

=== === === === === === ===

Non avete ancora avuto modo di vedere in scena 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗲𝗹𝗹𝗼 con "𝗟𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗲 𝗲 𝗿𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗲. 𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘀𝗯𝘂𝗰𝗰𝗶𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗹𝗲 𝗴𝗶𝗻𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝟯𝟬 𝗲 𝗹𝗼𝗱𝗲"? Allora 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝘁𝗲𝘃𝗶 𝗶𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗶𝗹𝗲𝗿 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼, da pochissimo on line! https://shorturl.at/jlmq7

Fotografia: MoniQue foto - Monica Condini

 

Chi sono questi due piccolini?

Sono i due protagonisti di

“𝐇𝐎 𝐏𝐄𝐑𝐒𝐎 𝐈𝐋 𝐅𝐈𝐋𝐎!”

la nuova produzione di 𝐀𝐫𝐝𝐢𝐭𝐨𝐝𝐞𝐬𝐢̀𝐨 con Teatro A Dondolo, pensata per bambini, che debutterà 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎.𝟑𝟎 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎, presso il Portland Nuovi Orizzonti Teatrali.

Seguiteci! Aspettando il debutto vi racconteremo la loro storia e tante simpatiche curiosità che li riguardano e che hanno dato vita allo spettacolo.

𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 https://shorturl.at/svwCV

Lo spettacolo è parte della progettualità FILI – storia, scienza e arte nei luoghi della seta in Trentino, realizzato grazie al contributo di Fondazione Caritro e Fondazione Museo storico del Trentino.

 

=== === === === === ===

Si prosegue a Febbraio !!

Il 6 e 7 febbraio 2024 i RicercAttori dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca, porteranno in scena al

Pacta Dei Teatri di Milano, "IL LATO UMANO DELLA SCIENZA.

 

“𝑳𝑨 𝑴𝑰𝑨 𝑺𝑻𝑶𝑹𝑰𝑨 𝑫𝑰 𝑪𝑨𝑫𝑼𝑻𝑬 𝑬 𝑹𝑰𝑵𝑨𝑺𝑪𝑰𝑻𝑬”.

𝑄𝑈𝐴𝑁𝐷𝑂 𝑆𝐵𝑈𝐶𝐶𝐼𝐴𝑅𝑆𝐼 𝐿𝐸 𝐺𝐼𝑁𝑂𝐶𝐶𝐻𝐼𝐴 𝐼𝑁𝑆𝐸𝐺𝑁𝐴 𝑃𝐼𝑈’ 𝐷𝐼 𝑈𝑁 30 𝐸 𝐿𝑂𝐷𝐸

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏, Portland Nuovi Orizzonti Teatrali - vedi: https://shorturl.at/bntuY

Che cosa vuol dire "fare didattica"? Esiste un metodo di apprendimento adatto a tutte/i? Cosa si nasconde dietro alla capacità di insegnare? Sono queste le domande da cui è partita la riflessione di Camilla Fiorello - dottoranda in didattica dell'apprendimento - che con Maura Pettorruso - regista e drammaturga - hanno ideato e costruito lo spettacolo.

=== === === === === ===

Un resoconto davvero interessante, quello descritto da Julia Elhert, sul Caltech Magazine. Another Revolution, lo spettacolo andato in scena il 24 novembre scorso, durante il festival di teatro scienza Teatro della Meraviglia, ha visto coinvolti gli studenti della Caltech, California diretti da Brian Brophy, Direttore del Theater Arts at Caltech (TACIT).

Siamo davvero fieri di aver avuto l'opportunità di portare avanti questa proficua collaborazione.

 

=== === === === === === ===

Con il cuore colmo di gratitudine salutiamo l'edizione 2023 del Teatro della Meraviglia. Questo festival è stato un viaggio straordinario, un incontro tra arte e scienza che ci ha fatto volare in alto.

Grazie a voi, al nostro pubblico, per aver reso ogni performance un'esperienza indimenticabile. Le vostre risate, gli applausi scroscianti e gli sguardi pieni di curiosità hanno reso ogni momento magico.

Un ringraziamento speciale ai nostri talentuosi artisti, scienziati, partner e collaboratori che hanno dato vita a questo palco, trasformando il teatro in un laboratorio di meraviglie.

Grazie per averci accompagnato in questo viaggio di scoperte, emozioni e connessioni.

=== === === === === === ===

A ottobre, in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, siamo lieti di segnalare la doppia messa in scena in matinée scolastico, del nostro spettacolo

"Se.No".

Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, Università e Cultura dell aProvincia Autonoma di Trento e il Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale

Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione delle classi (numeri degli studenti /e e accompagnatori) entro il giorno 27 settembre scrivendo o telefondando a:

arianna@arditodesio.org

339/1313989

0461/924470

Maggiori informazioni sul sito arditodesio.org

L'ingresso per gli studenti sarà gratuito.

Le richieste saranno valutate in ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

 

^^^===^^^===^^^===^^^

Si è conclusa ieri la terza edizione di 𝗢𝗡𝗦𝗖𝗜 - 𝗢𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗿𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna , di cui Andrea Brunello è membro del comitato organizzativo e docente, con la co-docenza di Monica Murano nel Laboratorio 1 - In tre minuti: HowTo.

L’obbiettivo di #ONSCI è proprio narrare la scienza nella didattica, nella ricerca e nelle arti performative e come questo definisca il rapporto tra scienza e società: raccontando la scienza, si racconta anche molto di se stessi in relazione alla società.

Siamo davvero soddisfatti di come sia andata questa settimana. Sette giorni molto intensi, ma ricchi di spunti creativi, punti di vista e prospettive diverse, su ciò che significa narrare la scienza oggi. Comunicatori della scienza, studenti e insegnanti avranno vissuto la propria personale avventura, portandosi via un bagaglio di esperienze importanti su cui riflettere.

Emma D'Orto

 

Siamo lieti di aver avvicinato i ragazzi della 𝙎𝘾𝙐𝙊𝙇𝘼 𝙀𝙎𝙏𝙄𝙑𝘼 𝘿𝙄 𝙊𝙍𝙄𝙀𝙉𝙏𝘼𝙈𝙀𝙉𝙏𝙊 di Opera Universitaria di Trento e Università degli Studi di Trento al teatro scienza che ha visto sul palco i professori Gianluca Lattanzi e Antonio Perreca (Dipartimento di Fisica, UniTrento) e le attrici Maura Pettorruso e Lucienne Perreca.

Ci auspichiamo di aver fatto breccia nelle loro menti.

 

=== === === === === ===

=== === === === === === === === ===

Progetti

Continuiamo a parlare di progettazione europea con Andrea Brunello che ci racconta in un intervista

la sua esperienza fatta con il progetto CURIOUS.

https://www.guidaeuroprogettazione.eu/andrea-brunello.../

#projectCURIOUS #Europrogettazione #teatroscienza

 

=== === === === === === === === ===

 
6maggio
=== === === ==

caccia

caccia2

caccia3

=== === === ==

Qualche scatto di scena con i simpaticissimi Alberto Montresor e Carlo La Manna al Teatro Portland

e la nostra splendida Giulia Toniutti a Calavino e Pergine.

Un grazie agli organizzatori che si sono spesi per la riuscita di queste splendide serate.

se.no1

 
seno2
se.no2
 
se.no3
 
se.no4
 
se.no5
=== === === ==
 
desioseno 

* WHAT IS LIFE *

Questa augmented lecture che si rifà al tema portante di un ciclo di lezioni tenute dal fisico Erwin Schrödinger, che si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta.

In scena Gianluca Lattanzi, professore associato del Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Trento e Maura Pettorruso, attrice e regista teatrale.

Martedì 14 febbraio, ore 17.30

Auditorium Università Milano - Bicocca

Vuoi prenotare il tuo posto per lo spettacolo?

Prenotazione obbligatoria, il biglietto è GRATUITO

life