logotype
17 -September -2021 - 14:23

Hai scaricato questo file 0 volte nelle ultime 24 ore, il limite è 5.
Il totale dei file scaricati è 0 nelle ultime 24 ore, il limite è 5.

E SE CI VIENE MAL DI TESTA ?
 
Questa area è accessibile solo agli utenti registrati.
Per favore, accedi o registrati.

Descrizione:
  1. 11 personaggi + alcuni vicini)
    Al cuor non si comanda! (Versione ridotta)


         Commedia in tre atti di Carmelo Gaudiano


 

Premessa


Nel secolo scorso l’interrogativo: “E se ci viene un mal di testa?”, rappresentava un monito a considerare gli eventi della vita secondo la loro reale importanza, ovvero secondo un’antica e saggia scala di priorità che pone all'apice il benessere psicofisico per poi calare in dilemmi inferiori che attengono agli interessi economici, di lignaggio, di immagine sociale, valori tutti alquanto fugaci...
Il “mal di testa” incombe su tutti noi! Mentre si attraversano e si superano i momenti dolorosi della vita, spesso ci rendiamo conto di aver sovrastimato quegli eventi marginali ed effimeri che non potevano e non dovevano toglierci la felicità.
Metafora di saggezza.

 

La Trama in breve


Nell’anno 1989 due coppie di coniugi sono alle prese con la scelta delle compagne giuste per i loro figli unici. Non rammentano, però, che se trent’anni prima avessero seguito il volere dei loro genitori, non avrebbero potuto raggiungere l’attuale felicità coniugale. Modesto, preso da questo dilemma e dal delirio causato da una forte febbre, si immergerà in un incubo che lo riporterà nel 1958, all'inizio del proprio matrimonio.
Nei primi due atti di questa commedia, infatti, il pubblico assisterà al sogno rivelatore di Modesto, ovvero l’infelice vita coniugale condotta al fianco della moglie sbagliata, imposta da accordi precostituiti tra famiglie patriarcali.

Da segnalare nel secondo atto, le gustose scenette che ricordano il “boom economico”, con l’arrivo nelle case degli italiani della Televisione e del Telefono fisso.


Ma quando, nel terzo atto, Modesto si sveglierà nel mondo reale (nel 1989), alla luce dell’incubo vissuto cercherà in tutte le maniere di correre ai ripari per lasciare ai giovani la libertà di scelta...
Riuscirà a convincere gli altri?

 

Inviato da:
bandadeimisci (bandadeimisci)
Inviato il
10 Jun 2015
Dimensioni del file:
296.00 Kb
Scaricati:
3
Inviato il
10 Jun 2015
La banda dei Misci - Webproject: Studio Comunicazione Aziendale