Alberto Podestà
Alberto PODESTA' - designer, art director, creativo
(e scrittore !!) - Genova
Alberto Podestà
In caso di neve...
Cercasi produttore !!
I Pon pon!!
=== === === === ===
Un premio !!
E’ il designer genovese Alberto Podestà il vincitore della XVII edizione del “Pozzo Garitta”, premio ideato dal ‘Comitato di Rigore Artistico di Albisola - Savona’ per valorizzare chi ha dato importanti contributi al mondo della cultura che gravita attorno ad Albisola e Savona.
Podestà è molto conosciuto e apprezzato in città per la sua professione e per le tante attività culturali che svolge sul territorio. Al castello Parodi di San Cipriano, ad esempio, ogni anno (quest'anno è in programma il 15 ottobre) organizza ‘Gli stati generali della cultura in Valpolcevera’, evento al quale partecipano amministratori locali ed importanti esperti di vari settori. Proprio per questo il sindaco Marco Bucci lo ha nominato Ambasciatore di Genova nel mondo.
In passato, il riconoscimento è stato consegnato ad artisti del calibro di Sergio Dangelo, Giorgio Moiso, Gianni Celano Giannici, Sandro Lorenzini e Ylli Plaka. Solo per citarne alcuni.
La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 10 settembre, alle ore 18, presso la storica piazzetta di Albissola Marina che ha dato il nome al premio.
Plissè
Pinocchio
Genesi di un progetto
=== === === === === === ==
=== === === === === === ==
Progettando...
Vino d'autore
===^^^===^^^===
^^^^ ^^^^ ^^^^
^^^^ ^^^^ ^^^^
E intanto "Quel fisico di Govi" dà il titolo a una rassegna.
Grazie a Maurizio Silvestri per aver accettato.
Grazie a Armando Lavezzo per aver proposto.
Grazie a Gianni De Moliner per aver suggerito.
Si sa che Gilberto Govi, l'attore teatrale Genovese per antonomasia, era una maschera incredibile che recitava sopratutto con la sua incredibile mimica.
Ma Gilberto Govi non era solo l'attore, bensì un suo zio, dal quale aveva ereditato il nome di battesimo, che svolgeva tutt'altra attività: era un eminente studioso e luminare nonchè catedrattico di FISICA !!
Come dire.....un nome, un destino !!
Ed allora perchè non abbinare il libro dell'amico Alberto Podestà, che racconta una piccola fiaba sul come i due ruoli si siano imprevedibilmente sovrapposti, alla rassegna che il Teatro San Giovanni Battista di Genova Sestri Ponente ha voluto dedicargli in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa ??
Per scopirli entrambi, venite a teatro e.....leggete il libro !!!
Presentazione !!!! MUSEO BIBLIOTECA DELL'ATTORE Giovedi 7 maggio 2015 |
Il libro:
Due Govi, per l'esattezza due Gilberto Govi e molta confusione attorno a loro!
Ambientato in una Genova del 1914 con un Gilberto Govi, giovane e ancora poco conosciuto, suo malgrado al centro di una vicenda degna della migliore "commedia degli equivoci".
Una caccia al tesoro per la città, alla scoperta di un incredibile super fusto erroneamente confuso con Gilberto Govi!
Un finale a sorpresa che chiarirà i ruoli di un insolito triangolo con un altro personaggio storico dell'epoca.
Ricco di sfumature e riferimenti a quel periodo storico a partire dall'Expo Universale che proprio in quell'anno si tenne a Genova.
Prefazione a cura del Prof. Franco Bampi, edito da De Ferrari Genova pp. 80 prezzo di copertina 10€.
Alberto Podestà, designer, art director, creativo e vice presidente del Teatro Govi di Bolzaneto è nato a Genova ma risiede da sempre in Valpolcevera. E' al suo secondo lavoro letterario dopo - Il Mistero della Tavola Bronzea - ed. La Lettera Scarlatta. 2014.