Loading color scheme

Ronzinante

Compagnia Teatrale Ronzinante

                 Merate (LC)

            http://www.ronzinante.org/

 

Ritorna a Luglio ....

=== === === === === ===

 

 

 

=== === === === === ===

Torna dopo 3 anni di meritato riposo il nostro mitico

“Cyrano de Bergerac in salsa comica”

SAB 10/5 h 21 Saremo a Bussero - Spazio Sfera

 

 

 

=== === === === ===

 

Venerdì 14/03  ore 21.00
Via Vittorio Veneto 2 - Merate

"E ORA DOVE ANDIAMO?"

di Nadine Labaki

In un paese in una zona montuosa del Medioriente la piccola comunità è divisa tra musulmani e cattolici. Se gli uomini sono spesso pronti alla rissa tra opposte fazioni le donne, tra cui spiccano le figure di Amale, Takla, Yvonne, Afaf e Saydeh sono invece solidali nel cercare di distogliere mariti e figli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione, ivi compreso far piangere sangue a una statua della Madonna o far arrivare in paese delle ballerine da avanspettacolo dell'Europa dell'Est affinché i maschi siano attratti da loro più che dal ricorso alle armi. Si arriva però nonostante tutto, a un punto di tensione tale in cui ogni tentativo di pacificazione sembra ormai inutile.

La prenotazione è obbligatoria. Ingresso con offerta libera

=== === === === === ===

 Venerdì 28/02  ore 21.00
Via Vittorio Veneto 2 - Merate

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

di Sean Baker

Moonie, Scooty e Jancey vivono in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disneyland quanto lontana dal suo gioioso e spensierato benessere. Ma i tre hanno circa sei anni, e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in un'avventura alla Tom Sawyer e Huckleberry Finn. Le tre simpatiche canaglie abitano in quei terrificanti motel coloratissimi ma squallidi che popolano le periferie della Florida, e i genitori dei bambini (anzi, le mamme, perché i padri sono del tutto assenti) non hanno un lavoro stabile, campano alla giornata, bevono, fumano e smignottano. Non sono madri snaturate, perché continuano ad amare i propri figli e qualcuna si adopera per tenerli lontani dai pericoli e dalla perdita di dignità cui loro stesse sono quotidianamante sottoposte. Ma Halley, la giovane mamma di Moonie, cammina pericolosamente lungo il confine fra legalità e crimine, fra rispetto di sé e perdita di ogni decoro.

La prenotazione è obbligatoria. Ingresso con offerta libera.

 

 

 

 

Venerdì 14/02  ore 21.00
Via Vittorio Veneto 2 - Merate

DUE GIORNI, UNA NOTTE

di Luc e Jean Pierre Dardenne

Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccola azienda che realizza pannelli solari. Sandra 'aveva' un lavoro perché i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (è considerata l'anello debole della catena produttiva perché ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spetterà loro l'emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.

La prenotazione è obbligatoria. Ingresso con offerta libera

 

=== === === === === === ===

 

Venerdì 31/01  ore 21.00
Via Vittorio Veneto 2 - Merate



"L'ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA"

di Aki Kaurismaki

Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.

“WANNSEE”

 torna anche nel 2025 sia in versione teatrale che cinematografica

18/01 (teatro) Spazio 50 a Merate (LC) - replica scolastica

18/01 (film) Spazio 50 a Merate (LC) - Proiezione - ore 21

23/01 (film) Auditorium Biblioteca Vimercate (MB) - Proiezione - ore 21

24/01 (teatro) Villa Camperio a Villasanta (MB) ore 21

24/01 (film) Sala consiliare di Imbersago (LC) - Proiezione - ore 21

26/01 (film) Biblioteca di Suello (LC) - Proiezione - ore 16,45

27/01 (teatro) Cine Teatro Don Bosco a Carugate (MB) - replica scolastica

27/01 (teatro) Cine Teatro Don Bosco a Carugate (MB) ore 21

30/01 (teatro) Teatro Verdi di Bonate Sopra (BG) ore 21

31/01 (teatro) Teatro Verdi di Bonate Sopra (BG) - replica scolastica

31/01 (teatro) Municipio di Lacchiarella (MI) ore 21

01/02 (teatro) Spazio 50 a Merate (LC) - 2 repliche scolastiche

 

=== === === === === ===

 

Venerdì 06/12  ore 21.00
Via Vittorio Veneto 1 - Merate

"FATHER & SON"
di Hirokazu Kore'eda

Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un'altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?

=== === === === === === ===

 

NUOVO CINEMA CINQUANTA

Venerdì 8/11  ore 21.00
Via Vittorio Veneto 1 - Merate

IL SOSPETTO
di Thomas Vintenberg
Produzione Danimarca/Svezia, 2012 - durata 115'